lunedì 25 marzo 2019

Incontri al Museo

L'UNIVERSO DI CRISTALLO

Riccardo Scarpa è un Astronomo di professione ma è anche (e ne siamo orgogliosi) ex astrofilo del circolo degli Astrofili di Mestre "Guido Ruggieri".
Venerdì 29 marzo prossimo, dalle ore 21:15 saremo in collegamento dall'isola di La Palma, dove Riccardo lavora al Dipartimento di Astrofisica dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie, perchè recentemente ha scoperto una bellissima lente gravitazionale. Questi fenomeni, che potremmo chiamare "fate morgane cosmiche" sono tra le prove più straordinarie della teoria della gravitazione di Einstein.
Riccardo ci racconterà come è arrivato a questa scoperta e le interessanti conseguenze scientifiche e cosmologiche.
-------------
Serata molto interessante!
Tutto ha funzionato alla perfezione ed il collegamento ci ha permesso di apprezzare il lavoro svolto dal gruppo di ricercatori di cui fa parte Riccardo Scarpa.
La "Croce di Einstein" confermata da Riccardo Scarpa. I quattro punti indicati con le lettere A, B, C e D, sono in realtà l'immagine di uno stesso oggetto la cui luce che ha viaggiato nel cosmo per miliardi di anni, è stata deviata dall'oggetto centrale (giallo) che è una galassia ellittica molto grande. Lo spazio attorno a questa galassia si è deformato e ha convogliato i raggi luminosi dell'oggetto blu, che si trova quasi esattamente dietro, nella nostra direzione creando una falsa immagine quadrupla.


Qui Riccardo ci illustra come lo spazio si sia deformato attorno alla galassia ellittica


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler lasciare un commento.
Attualmente è attiva la moderazione. Al più presto il tuo messaggio verrà pubblicato sul BLOG.