lunedì 18 marzo 2019

Incontri al Museo

Automazione dei sistemi di sicurezza negli aerei

Che ne pensa un pilota?

Gli aerei sono macchine estremamente complesse che richiedono grande addestramento per farle volare ma soprattutto per gestire le condizioni di emergenza quando non sono più sotto il controllo del computer.
Pietro Cristofaro è un pilota comandante con una vastissima esperienza di volo. Prima pilota militare (F104) e poi pilota di MD11, MD82, B757/B767 e negli ultimi anni Airbus A320.
Chi meglio di lui può raccontarci questo mondo?

Venerdì 22 marzo 2019, ore 21:15 al Museo

-----------------------------------------
Serata bellissima.
Il comandate Cristofaro, che ha all'attivo più di 16000 ore di volo, ci ha illustrato come i sistemi automatici computerizzati all'interno del velivolo, collaborino per fornire al pilota le informazioni che servono per far volare queste macchine complesse in condizioni di sicurezza.
Ma il comandante ci ha anche dato la sua visione del Volo, fatto di professionalità, passione, curiosità e senso della responsabilità.
Qualità che devono essere applicate quando i sistemi automatici falliscono.
E poi ci ha dato una speciale indicazione che un pilota tiene sempre in mente: quando le cose cominciano ad andar male conviene impostare il motore all'80% e la prua a due gradi sopra l'orizzonte. Prenderci il tempo per riflettere e poi decidere.
Una buona metafora anche per la vita.
Grazie!

Comandante Pietro Cristofaro (a sinistra)




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler lasciare un commento.
Attualmente è attiva la moderazione. Al più presto il tuo messaggio verrà pubblicato sul BLOG.