martedì 17 maggio 2016

Nuovo Ministro Provinciale dei frati minori

I 16 maggio, presso la Basilica del Santo a Padova, alla presenza del Ministro generale dei Frati Minori, Fra Michael Anthony Perry, si è dato inizio alla nuova Provincia, che nasce dalle sei ex Province dei Frati Minori del nord Italia, ed è stato proclamato il Decreto dell'elezione del Ministro e del Definitorio provinciale, membri eletti dal Definitorio generale.

La nuova “Provincia S. Antonio dei Frati Minori” è formata da 627 Frati con 66 Case distribuite in tutto il nord Italia. Tante le presenze francescane in missione, in Guinea Bissau (dove opera il nostro fr. Mariano) e Senegal, dove si trovano 40 Frati e in Burundi. Si tratta di qualcosa di nuovo, che non è semplicemente la somma delle vecchie Province né la riedificazione di realtà del passato.

E' stato eletto Ministro Provinciale, fr. Mario Favretto, conosciuto da molti di voi e che spesso è venuto a farci visita in Museo. Inoltre, nel 2014, fr. Mario ha concelebrato la messa di ricordo di padre Ruggero Nuvola a trent'anni dalla morte.

fr. Mario Favretto (a destra) in occasione della messa di suffragio per i trent'anni dalla morte di padre Ruggero

Siamo felici per questo importante incarico che i frati hanno voluto assegnare a fr. Mario e gli facciamo tanti auguri di cuore.


fr. Michael Anthony Perry e fr. Mario Favretto (a destra)

fr. Mario Favretto e fr. Antonio Scabio
Inoltre fr. Mario ha visitato (più volte) la missione di Cumura in Guinea Bissau dove opera da 14 anni il nostro fr. Mariano!
fr. Mario e fr. Mariano (quello "biondo" al centro)
Gli ex-allievi ed amici della Scuola di "p. Egidio" - Museo "p. Ruggero" di Marghera

1 commento:

  1. grazie gianpietro x articolo nascita nuova Provincia ofm con elezione di fr Mario primo ministro provinciale e foto suggestive
    Felicitazioni a fr Mario e un caro saluto a tutti voi .

    Benedite il Signore voi tutti figli suoi lodate Dio nei secoli eterni.

    RispondiElimina

Grazie per voler lasciare un commento.
Attualmente è attiva la moderazione. Al più presto il tuo messaggio verrà pubblicato sul BLOG.